Anche il cervello ha bisogno di essere nutrito e protetto, consumando regolarmente quegli alimenti che contengono sostanze benefiche per le cellule nervose e favoriscono il mantenimento delle funzioni cerebrali come memoria, attenzione, apprendimento.
Secondo Maurizio Memo, Professore di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia, il cervello fa anche qualcosa in più: sceglie cosa, quando e con chi mangiare.
Maurizio Memo è Professore Ordinario di Farmacologia presso l’Università degli Studi di Brescia e prorettore delegato alla ricerca. Direttore scientifico del Centro Studi sulla Documentazione, Informazione e Formazione sui Farmaci (DIFF) dell’Università di Brescia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia Medica, Presidente e socio fondatore del Gruppo Italiano di Neurobiologia Molecolare, vincitore del Premio Roussel 1987 per gli studi sull’invecchiamento cerebrale e del Premio Europeo 1994 della Sandoz Foundation for Gerontological Research.