Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / Impulso e controllo. La gestione delle emozioni

Impulso e controllo. La gestione delle emozioni

Elisa Frigerio, Elisabetta Petitbon

13/10/2014

Capita di provare rabbia. È un’emozione sana, uno sfogo di energia positivo che spinge all’azione. La rabbia però si può trasformare in violenza, fisica e psicologica. A danno di chi la subisce, ma anche di chi la esercita. Ad approfondire un tema tanto delicato quanto attuale, una docente di Psicologia delle emozioni all’Università di Pavia ed una psicoterapeuta, promotrice in Irlanda del gruppo di terapia per uomini maltrattanti.

Elisa Frigerio

Elisa Frigerio dopo la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità e il Corso di Perfezionamento “Le Dipendenze Patologiche” presso l’Università degli Studi di Padova, consegue il Dottorato presso l’Università di Pavia con una tesi dal titolo “La percezione delle espressioni facciali delle emozioni negli alcolisti”. Continua la sua attività di ricerca, sempre sulle emozioni, in collaborazione con L’Università di St. Andrews in Scozia, in particolare con David Perrett e Michael Burt. Insegna Psicologia delle Emozioni presso l’Università di Pavia e svolge seminari e corsi di formazione nel campo della comunicazione verbale e dell’affettività. Si è specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo analitico (COIRAG) e svolge la libera professione con studio a Milano e a Como dove si occupa di adolescenti e adulti con varie problematiche, in particolare nell’area della dipendenza (sostanze-relazioni) ma anche di maternità e sterilità. Collabora da anni con il Consultorio Icarus di Como, dove lavora prevalentemente con donne migranti, donne maltrattate e situazioni legate alla Tutela Minori.

Elisabetta Petitbon

La carriera di Elisabetta Petitbon inizia nel 2003 come ricercatrice in Psicologia in Italia. Nel 2007 si trasferisce in Irlanda per lavorare per il servizio pubblico sanitario irlandese (HSE) come psicologa clinica con bambini e adolescenti. A Dublino inizia anche a lavorare privatamente come psicoterapeuta in lingua inglese e italiana offrendo anche valutazioni clinico/educative. Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia Clinica e la specializzazione in Psicoterapia Costruttivista, consegue un Master in Psicodiagnostica e valutazione della personalità e un Master in Training and Human Resources Management. Elisabetta è membro attivo dell’ Irish Constructivist Psychotherapy Association (ICPA), e della Psychological Society of Ireland (PSI) ed è un membro del comitato esecutivo dell’ Irish Council for Psychotherapy (ICP). Recentemente Elisabetta ha creato un gruppo di terapia per uomini con problemi nell’esprimere la rabbia in HESED House a Dublino. Durante gli ultimi anni ha organizzato diversi workshop e lezioni, soprattutto riguardanti la violenza perpetrata dagli uomini nei confronti del partner intimo, principale argomento della sua ricerca.

Altri eventi