Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / Noi e l’ambiente. La dieta della pattumiera

Noi e l’ambiente. La dieta della pattumiera

Roberto Cavallo, Luca Mercalli

16/10/2014

Dove sono finiti i rifiuti dell’antichità? Nei musei. E oggi, come vengono gestiti? Ciascuno di noi produce circa 500 kg di spazzatura all’anno. Un esperto di tematiche ambientali e un famoso meteorologo ci spiegano che ridurre i rifiuti è possibile, vantaggioso e forse, dopo quest’incontro, anche divertente.
Qui puoi visualizzare il video dell’incontro.

Roberto Cavallo

Roberto Cavallo è laureato in Scienze Agrarie. Già assessore all’ambiente, agricoltura e protezione civile al Comune di Alba, attualmente è Amministratore delegato di ERICA, azienda leader nella consulenza tecnica e comunicazione ambientale, che lavora in Europa, Centro e Sud America, Africa. È Presidente di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) e Vicepresidente dell’ACR+ (Association Cities and Regions for Recycling and Sustainable Management of Resources di Bruxelles) che riunisce 1.500 comuni e regioni d’Europa. Autore di oltre 80 pubblicazioni sui temi ambientali e naturalistici e relatore a oltre 200 convegni nazionali ed internazionali, è anche collaboratore di alcune trasmissioni radio televisive sui temi ambientali (Ambiente Italia, Chetempochefa, Geo&Geo, Unomattina, Mattino5). Autore di alcuni libri di divulgazione scientifica e narrativa come Prodotti di Nicchia di Langhe e Roero (Ed. L’Artistica, 2005) – premio il Parnaso delle Muse; Napoli Express (Ed. Palomar, 2005) – finalista premio Garcia Lorca; Meno 100 chili: ricette per la dieta della nostra pattumiera (Ed. Ambiente, 2011) – premio Kafka Italia, che ha ispirato l’omonimo docufilm per la regia di Emanuele Caruso (finalista al premio internazionale del film ambientale di Parigi).

Luca Mercalli

Luca Mercalli, torinese, si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi. Ha studiato Scienze agrarie all’Università di Torino e ha un master in Geografia e Scienze della montagna all’Université de Savoie, Francia. Dopo un periodo di servizio presso l’Ufficio Agrometeorologico della Regione Piemonte, ha assunto la presidenza della Società Meteorologica Italiana, la più antica associazione nazionale del settore delle scienze dell’atmosfera. Ha fondato e dirige dal 1993 la rivista di meteorologia Nimbus. Svolge incarichi di docenza per università, corsi di specializzazione e formazione professionale, ha condotto 1400 conferenze in Italia e all’estero ed è autore di numerose pubblicazioni e articoli apparsi su quotidiani nazionali, prima su La Repubblica (dal 1991 al 2009) e poi su La Stampa. Fa parte dello staff di Rai3 – Che tempo che fa ed è consulente dell’Unione Europea per l’adattamento ai cambiamenti climatici e le strategie contro il consumo di suolo. Abita in Val di Susa, si scalda con legna e pannelli solari, coltiva l’orto e ama le biblioteche. Tra i suoi libri: Che tempo che farà (Rizzoli), Clima bene comune (Bruno Mondadori) e il best seller Prepariamoci (Chiarelettere), premio Selezione Bancarella 2012.