La riforma del sistema socio-sanitario veneto ha introdotto delle innovazioni strutturali con la costituzione dell’Azienda Zero, la drastica riduzione delle ULSS da 21 a 9 e un assetto organizzativo degli ospedali secondo la logica “hub and spoke”. Alle grandi innovazioni previste in ambito ospedaliero si dovranno collegare altrettante innovazioni sul territorio e sulla prevenzione, importanti non solo per gli “addetti ai lavori” ma anche per la cittadinanza. Zoé ha proposto un incontro di approfondimento sulle criticità del modello proposto e sugli aspetti più urgenti che, come pazienti e non, dovremo affrontare nei prossimi mesi.
A parlarne:
Domenico MANTOAN, Direttore Generale Sanità Regione Veneto
Giovanni PAVESI, Direttore Generale ULSS 8 Berica
Arianna COCCHIGLIA, Consorzio Arsenal
Giampaolo STOPAZZOLO, Direttore Distretto Ovest ULSS 8 Berica
Giampietro STEFANI, Medicina di Gruppo Integrata Valle del Chiampo
Introduce Luca PRIMAVERA, Segretario Generale Fondazione Zoé
Modera Luca ROMANO, Direttore Local Area Network
Domenico Mantoan, è stato Direttore Generale Sanità Regione Veneto. Nato a Brendola (Vicenza) nel 1957,si laurea in medicina all'Università degli Studi di Padova e si specializza in endocrinologia e in Igiene e Medicina Preventiva (orientamento Sanità Pubblica). Dopo la carriera di ufficiale medico nell'esercito, nel 1994 diventa Dirigente Medico presso il Settore Igiene Pubblica dell'Ulss 34 e, nell'anno successivo, vice Direttore Sanitario degli Ospedali di Arzignano e Montecchio Maggiore.
Dal 1995 al 2006 è Direttore Medico Ospedaliero di II livello del Presidio Ospedaliero dell’ULSS 5. Nel 2007 è Dirigente dei Servizi Sanitari della regione Veneto ed è stato consulente giuridico del Ministro del Welfare dott. Maurizio Sacconi. Dal 2010 è Segretario regionale per la Sanità e il Sociale in Veneto.
Si è occupato della riorganizzazione del presidio ospedaliero dell’ULSS 5 creando un modello a rete integrato; della progettazione, organizzazione e attivazione del nuovo Ospedale di Valdagno; della rivalutazione dei carichi di lavoro della Dirigenza Sanitaria e del Comparto dell’ULSS 5 con conseguente nuovo modello di riorganizzazione del lavoro; dell'Organizzazione della Rete per il trattamento precoce dell’infarto della Regione Veneto.
Ha sviluppato studi di organizzazione del lavoro ed economia sanitaria, anche seguendo numerosi Corsi nella Scuola di Direzione Aziendale dell’Università di Bocconi di Milano.