Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Roberto Cavallo

Roberto Cavallo

Roberto Cavallo è laureato in Scienze Agrarie. Già assessore all’ambiente, agricoltura e protezione civile al Comune di Alba, attualmente è Amministratore delegato di ERICA, azienda leader nella consulenza tecnica e comunicazione ambientale, che lavora in Europa, Centro e Sud America, Africa. È Presidente di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) e Vicepresidente dell’ACR+ (Association Cities and Regions for Recycling and Sustainable Management of Resources di Bruxelles) che riunisce 1.500 comuni e regioni d’Europa. Autore di oltre 80 pubblicazioni sui temi ambientali e naturalistici e relatore a oltre 200 convegni nazionali ed internazionali, è anche collaboratore di alcune trasmissioni radio televisive sui temi ambientali (Ambiente Italia, Chetempochefa, Geo&Geo, Unomattina, Mattino5). Autore di alcuni libri di divulgazione scientifica e narrativa come Prodotti di Nicchia di Langhe e Roero (Ed. L’Artistica, 2005) – premio il Parnaso delle Muse; Napoli Express (Ed. Palomar, 2005) – finalista premio Garcia Lorca; Meno 100 chili: ricette per la dieta della nostra pattumiera (Ed. Ambiente, 2011) – premio Kafka Italia, che ha ispirato l’omonimo docufilm per la regia di Emanuele Caruso (finalista al premio internazionale del film ambientale di Parigi).

Noi e l’ambiente. La dieta della pattumiera

Dove sono finiti i rifiuti dell’antichità? Nei musei. E oggi, come vengono gestiti? Ciascuno di noi produce circa 500 kg di spazzatura all’anno. Un esperto di tematiche ambientali e un famoso meteorologo ci spiegano che ridurre i rifiuti è possibile, vantaggioso e forse, dopo quest’incontro, anche divertente.
Qui puoi visualizzare il video dell’incontro.