Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / Nuovi modelli di cura 1. Assistenza integrata e riabilitazione nella malattia di parkinson

Nuovi modelli di cura 1. Assistenza integrata e riabilitazione nella malattia di parkinson

Luigi Bartolomei, Daniele Volpe, Giampietro Nordera

13/10/2016

Proseguono gli approfondimenti sulla malattia di Parkinson avviati lo scorso anno. Parliamo di assistenza integrata e riabilitazione insieme a Giampietro Nordera, Direttore di Dipartimento di Neuroscienze della Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano; a Luigi Bartolomei, Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Neurofisiologia Medica e Chirurgica dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza; e a Daniele Volpe, Responsabile della Riabilitazione Neurologica della Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano.

Luigi Bartolomei

Luigi Bartolomei, Dirigente medico di I livello in Neurologia dell’ospedale S. Bortolo di Vicenza dal 1996 a tutt’oggi; dal 2007 è responsabile di UOS di Neurofisiologia medica e chirurgica. In questi anni ha organizzato e avviato l’ambulatorio per il trattamento con tossina botulinica e il monitoraggio microelettrodico intraoperatorio di pazienti con malattia di Parkinson operati di impianto di elettrodi intracerebrali (DBS) con interventi a Torino, Kiel e Grenoble. È docente di neurologia per il corso di diploma universitario in scienze infermieristiche dell’Università di Verona. Oltre all’attività ambulatoriale e di reparto, in questi anni, è stato impegnato nell’ambulatorio di neurofisiologia clinica.

Daniele Volpe

Giampietro Nordera

Giampietro Nordera è un medico neurologo. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova. Si è poi specializzato sempre a Padova in Neurologia e a Torino in Neuro-psichiatria infantile. È stato assistente e quindi aiuto, nel reparto di Neurologia nell’Ospedale Civile di Vicenza dal ’72 al ’91. Dal ’91 a tuttora è Medico Responsabile del Dipartimento di Neurologia della Casa di Cura privata Villa Margherita. Dal 1994 è Direttore Clinico dell’Istituto per lo Studio e Trattamento della Malattia di Parkinson e degli altri disturbi del movimento “A. Benedetti”. Dal 2000 al 2010 professore a contratto della Scuola di Specialità di Neurologia dell’Università di Padova. Ha pubblicato più di 50 lavori scientifici in riviste nazionali ed internazionali ed è stato redattore e moderatore in più di 80 congressi nazionali ed internazionali.

Altri eventi