Gli effetti dell’invecchiamento della popolazione sono sotto i nostri occhi: le città sono abitate e “vissute” da molti pensionati, si amplia lo spettro delle patologie croniche poco o non curate, con un generale sovraffollamento dei pronto soccorso e degli ambulatori dei medici di base. E cresce in proporzione anche il segmento di anziani non autosufficienti, con numeri che non sono sostenibili dal nostro attuale sistema socio-sanitario. Come programmare un efficiente governo di questo fenomeno? Con quali strategie di sostenibilità, strumenti di intervento, misurazione di efficacia? Cominciamo a dar conto della risposta veneta alla non autosufficienza, avviando un confronto a tutti i livelli sul cambiamento culturale che questo scenario impone.
Relazioni:
Domenico MANTOAN, Direttore Generale Area Sanità e Sociale Regione Veneto
Luca ROMANO, Direttore Local Area Network
Interventi:
Marco TRABUCCHI Presidente Associazione Italiana di Psicogeriatria
Roberto VOLPE Presidente Uripa
Marco Trabucchi, Presidente Associazione Italiana di Psicogeriatria
Domenico Mantoan, è stato Direttore Generale Sanità Regione Veneto. Nato a Brendola (Vicenza) nel 1957,si laurea in medicina all'Università degli Studi di Padova e si specializza in endocrinologia e in Igiene e Medicina Preventiva (orientamento Sanità Pubblica). Dopo la carriera di ufficiale medico nell'esercito, nel 1994 diventa Dirigente Medico presso il Settore Igiene Pubblica dell'Ulss 34 e, nell'anno successivo, vice Direttore Sanitario degli Ospedali di Arzignano e Montecchio Maggiore.
Dal 1995 al 2006 è Direttore Medico Ospedaliero di II livello del Presidio Ospedaliero dell’ULSS 5. Nel 2007 è Dirigente dei Servizi Sanitari della regione Veneto ed è stato consulente giuridico del Ministro del Welfare dott. Maurizio Sacconi. Dal 2010 è Segretario regionale per la Sanità e il Sociale in Veneto.
Si è occupato della riorganizzazione del presidio ospedaliero dell’ULSS 5 creando un modello a rete integrato; della progettazione, organizzazione e attivazione del nuovo Ospedale di Valdagno; della rivalutazione dei carichi di lavoro della Dirigenza Sanitaria e del Comparto dell’ULSS 5 con conseguente nuovo modello di riorganizzazione del lavoro; dell'Organizzazione della Rete per il trattamento precoce dell’infarto della Regione Veneto.
Ha sviluppato studi di organizzazione del lavoro ed economia sanitaria, anche seguendo numerosi Corsi nella Scuola di Direzione Aziendale dell’Università di Bocconi di Milano.