Home Page / ATTIVITÀ / La Settimana del Cervello

LA SETTIMANA DEL CERVELLO

La Settimana del Cervello – Brain Awareness Week è una campagna mondiale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nata con lo scopo di diffondere le conoscenze sui progressi e i benefici della ricerca scientifica sul cervello.

Ogni anno a marzo, per una settimana, la Brain Awareness Week unisce gli sforzi dei partner in tutto il mondo per l’organizzazione di eventi e attività creative dedicate a persone di tutte le età. L’iniziativa, ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, è il frutto di un enorme coordinamento internazionale che vede la collaborazione di oltre 50 Paesi del mondo.

La Fondazione Zoé aderisce dal 2018 a questa campagna mondiale e a marzo di ogni anno propone a Vicenza una serie di appuntamenti dedicati alla mente e al suo cervello.

EDIZIONE 2025

Fondazione Zoé rinnova la propria adesione a questa campagna mondiale e, dal 10 al 16 marzo, propone a Vicenza una serie di appuntamenti per raccontare l’impatto che lo studio del cervello e della mente ha sulla nostra vita quotidiana. Il cervello è lo strumento che ci consente di percepire e orientarci nel mondo, ci aiuta a elaborare emozioni e a prendere decisioni. Quest’organo, protetto nel silenzio e nel buio della scatola cranica, ci mette in connessione con gli altri. Il programma di quest’anno ci invita a scoprire tutto ciò e a riconoscere che la salute del cervello, e delle funzioni che da esso dipendono, è indissolubilmente connessa alla natura, all’ambiente, alla società, alle tecnologie dei nostri tempi.