Da lunedì 10 marzo torna la Settimana del Cervello: scienza e spettacoli invadono Vicenza
Fondazione Zoé presenta un ricco programma di incontri per esplorare le connessioni tra mente, natura, tecnologia e società dal 10 al 16 marzo 2025
Vicenza, 10 marzo 2025- Dalle neuroscienze alla stand-up comedy, dalla connessione uomo-natura all'impatto dei social media sul nostro cervello: torna a Vicenza la Settimana del Cervello, l'iniziativa mondiale promossa dalla Dana Foundation che coinvolge oltre 50 Paesi. Dal 10 al 16 marzo, Fondazione Zoé - Zambon Open Education propone una serie di appuntamenti gratuiti per scoprire come funziona il nostro organo più misterioso. Quest’anno con un inedito DJ set domenica sera al teatro Comunale.
«Il cervello - spiega DAVID INGRASSIA, Segretario Generale della Fondazione - è lo strumento che ci consente di percepire e orientarci nel mondo, ci aiuta a elaborare emozioni e a prendere decisioni. Con il programma di quest’anno vogliamo evidenziare come la salute di quest'organo fondamentale sia indissolubilmente connessa alla natura, all'ambiente, alla società e alle tecnologie contemporanee».
Il programma si aprirà giovedì 13 marzo alle 20.45 presso la sede di Fondazione Zoé, in corso Palladio 36, con lo psicologo e neuroscienziato Andrea Bariselli, CEO di Strobilo, che esplorerà le "invisibili connessioni" tra il nostro cervello e la natura. Un viaggio tra analisi scientifiche ed esperimenti per immaginare un'esistenza più in sintonia con la nostra natura profonda.
Venerdì 14 marzo alle 18.30, sempre in Fondazione, sarà la volta di Antonella Santuccione Chadha, CEO della Women's Brain Foundation, che approfondirà le differenze tra cervelli maschili e femminili. Un tema di grande attualità, considerando che molte patologie neurologiche come Alzheimer, depressione e sclerosi multipla colpiscono più frequentemente le donne.
Nella giornata di sabato 15 marzo appuntamento all’Health & Quality Factory Zambon, alle 11 con Giuseppe Riva, professore all'Università Cattolica di Milano, parlerà dell'impatto dei social media e dell'intelligenza artificiale sul nostro cervello, con particolare riferimento al cervello degli adolescenti.
Domenica 16 marzo alle 11 nella sede della Fondazione Zoé, Fausto Caruana del CNR ci svelerà i segreti evolutivi della risata. Gran finale alle 18.30 al Teatro Comunale con "Stand-up Ecology! Ridere per natura", uno spettacolo comico seguito da aperitivo e DJ set.
Non mancheranno attività per i più piccoli: sabato 15 marzo al Museo Naturalistico Archeologico il laboratorio "Archeo Cervelli" (6-11 anni) e domenica 16 marzo al Palladio Museum "Il gioco della villa, la soluzione di un rompicapo" (6-10 anni).
L'iniziativa prevede anche un "Percorso di lettura" in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana e la Rete Biblioteche Vicentine, oltre a una "Settimana del Cervello Online" con contenuti digitali quotidiani dal 10 al 16 marzo. Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione consigliata.
Tutte le attività sono a ingresso libero, consulta il programma.