Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Musical-mente. Concerto del risveglio Matteo Fossi
15/10/2017
Musical-mente. Concerto del risveglio
Negli ultimi anni della sua vita il Cardinal Martini cominciava tutte le sue giornate ascoltando Mozart. Era convinto che quelle note imprimessero un “ritmo” diverso alla sua quotidianità; le più recenti scoperte neuroscientifiche ci hanno spiegato che av…
Intelligenza umana, animale e artificiale. Un punto di vista sorprendente sul rapporto mente/computer Piergiorgio Odifreddi
6/10/2017
Intelligenza umana, animale e artificiale. Un punto di vista sorprendente sul rapporto mente/computer
Il computer è stato concepito da Alan Turing come un modello meccanico della mente. Oggi le carte si sono invertite e la mente si può considerare come un modello biologico del computer. Più in generale, si può sviluppare un’analogia tra hardware e softwar…
Musical-mente. Concerto del risveglio Roberto Cacciapaglia
16/10/2016
Musical-mente. Concerto del risveglio
La seconda edizione del “Concerto del Risveglio” ha come protagonista la musica che integra tradizione classica e sperimentazione elettronica di Roberto Cacciapaglia. Compositore e pianista di spicco nella scena internazionale più innovativa, è noto al gr…
La mente animale. La mente degli animali (e degli animali umani) Felice Cimatti
16/10/2016
La mente animale. La mente degli animali (e degli animali umani)
Filosofo, professore di Filosofia della Comunicazione, Semiotica e Teoria della Mente all’Università della Calabria e docente all’Istituto Freudiano di Roma; conduttore del programma radiofonico “Fahrenheit” (Radio3) e del programma televisivo “Zettel. Fa…
Consapevol-mente. Salute della mente e pratiche di mindfulness Fabio Giommi
16/10/2016
Consapevol-mente. Salute della mente e pratiche di mindfulness
L’obiettivo della mindfulness è aiutarci a diventare più vividamente coscienti del respiro, del corpo e della mente in modo da imparare a prenderci una più profonda cura di noi. Fabio Giommi, psicologo clinico e psicoterapeuta, presidente di AIM (Associaz…
Nuovi modelli di cura 2. L’importanza dell’alimentazione nella malattia di parkinson Giampietro Nordera, Manuela Pilleri
16/10/2016
Nuovi modelli di cura 2. L’importanza dell’alimentazione nella malattia di parkinson

Per i malati di Parkinson, le loro famiglie e chi li accudisce è molto importante imparare a gestire in maniera consapevole ed efficace la dieta quotidiana. Ce lo spiegano il dottor Giampietro Nordera, Direttore di Dipartimento di Neuroscienze della Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano e la dottoressa Manuela Pilleri, Responsabile della Neurologia presso la stessa clinica.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20