Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

SALUTE SENZA CONFINI Paolo Vineis
Giovedì 11 febbraio 2021, online
SALUTE SENZA CONFINI
La drammatica cronaca dei primi mesi del 2020, legata alla pandemia di COVID-19, ce lo ha dimostrato: in un mondo globalizzato, più facile da percorrere ma anche più intricato e interconnesso e per questo più fragile, anche i concetti di salute e malattia…
DIDATTICA A DISTANZA. COM’È, COME POTREBBE ESSERE Barbara Bruschi
Giovedì 28 gennaio 2021, online
DIDATTICA A DISTANZA. 
COM’È, COME POTREBBE ESSERE
La didattica a distanza è accusata di impoverire il rapporto docente-studente, di dequalificare il corpo insegnante, di mercificare la conoscenza. Tutte queste accuse sono il cavallo di battaglia di molti docenti; tuttavia non sono pochi quelli che, prati…
NEUROSCIENZE COGNITIVE DELLA MUSICA: IL CERVELLO MUSICALE TRA ARTE E SCIENZA Alice Mado Proverbio
17 settembre 2020, online su www.ilgiornaledivicenza.it
NEUROSCIENZE COGNITIVE DELLA MUSICA: IL CERVELLO MUSICALE TRA ARTE E SCIENZA
In un percorso affascinante che svelerà le basi biologiche della mente umana partendo dalla cellula nervosa, esploreremo com’è fatto il cervello del musicista, come facciamo a leggere le note e suonare uno strumento musicale, cosa accade quando ascoltiamo…
MAPPARE IL CERVELLO PER COMPRENDERE L’AUTISMO Alessandro Gozzi
10 settembre 2020, online su www.ilgiornaledivicenza.it
MAPPARE IL CERVELLO PER COMPRENDERE L’AUTISMO
Grazie a tecniche di mappatura cerebrale sempre più sofisticate, è oggi possibile guardare dentro il cervello e studiarne i circuiti. Questo approccio ci ha permesso di capire che l’autismo colpisce innanzitutto la connettività cerebrale, ovvero l’intrica…
DISTURBO POST- TRAUMATICO DA STRESS? Mindfulness e EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)  per guarire Monica Martelli, Renato Mazzonetto
23 luglio 2020, online su www.ilgiornaledivicenza.it
DISTURBO POST- TRAUMATICO DA STRESS?
Mindfulness e EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)  per guarire
Con l’emergenza Covid-19 ci siamo trovati ad affrontare una vasta gamma di impatti provocati dalla quarantena, dal distanziamento sociale, dalla paura del contagio, di ammalarsi e di morire. Potrebbero essersi attivati sentimenti di rabbia, impotenza, tri…
ESISTE UN CERVELLO RAZIONALE? Come prendiamo decisioni in situazioni di incertezza Daniela Ovadia
9 luglio 2020, online su www.ilgiornaledivicenza.it
ESISTE UN CERVELLO RAZIONALE?
Come prendiamo decisioni in situazioni di incertezza
La maggior parte delle persone è convinta di prendere sempre decisioni razionali, basate sulla corretta elaborazione dei dati disponibili. Ma è davvero così? Gli studi di neuroscienze e psicologia cognitiva dimostrano che siamo una specie poco incline all…
1 2 3 4