Giampietro Nordera è un medico neurologo. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova. Si è poi specializzato sempre a Padova in Neurologia e a Torino in Neuro-psichiatria infantile. È stato assistente e quindi aiuto, nel reparto di Neurologia nell’Ospedale Civile di Vicenza dal ’72 al ’91. Dal ’91 a tuttora è Medico Responsabile del Dipartimento di Neurologia della Casa di Cura privata Villa Margherita. Dal 1994 è Direttore Clinico dell’Istituto per lo Studio e Trattamento della Malattia di Parkinson e degli altri disturbi del movimento “A. Benedetti”. Dal 2000 al 2010 professore a contratto della Scuola di Specialità di Neurologia dell’Università di Padova. Ha pubblicato più di 50 lavori scientifici in riviste nazionali ed internazionali ed è stato redattore e moderatore in più di 80 congressi nazionali ed internazionali.
Proseguono gli approfondimenti sulla malattia di Parkinson avviati lo scorso anno. Parliamo di assistenza integrata e riabilitazione insieme a Giampietro Nordera, Direttore di Dipartimento di Neuroscienze della Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano; a Luigi Bartolomei, Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Neurofisiologia Medica e Chirurgica dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza; e a Daniele Volpe, Responsabile della Riabilitazione Neurologica della Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano.
La sessualità è un aspetto essenziale del benessere individuale e di coppia. Sebbene si tratti di un tema complesso che richiede cura, attenzione e sostegno da parte del personale medico, se ne parla molto poco in relazione alle persone affette dalla malattia di Parkinson.
Ne discutiamo con Luigi Bartolomei, Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Neurofisiologia Medica e Chirurgica dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza; con Giampietro Nordera, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze della Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano; e con Manuela Pilleri, responsabile della Neurologia della Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano.
Per i malati di Parkinson, le loro famiglie e chi li accudisce è molto importante imparare a gestire in maniera consapevole ed efficace la dieta quotidiana. Ce lo spiegano il dottor Giampietro Nordera, Direttore di Dipartimento di Neuroscienze della Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano e la dottoressa Manuela Pilleri, Responsabile della Neurologia presso la stessa clinica.