Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

La mente schiava. Sviluppo della mente nel futuro tossicodipendente Vincenzo Balestra
12/10/2016
La mente schiava. Sviluppo della mente nel futuro tossicodipendente
Padre di tre figli e nonno di tre nipotini, primario di Psichiatria e Direttore del Dipartimento Dipendenze della ULSS 6 di Vicenza, Vincenzo Balestra è uno psicoterapeuta sistemico relazionale. Insieme a lui impareremo che lo sviluppo di una dipendenza p…
Mente e pensiero. Come la mente produce pensiero, parole e azioni Alessandro Treves
11/10/2016, 11/10/2016
Mente e pensiero. Come la mente produce pensiero, parole e azioni
Fino a ora le neuroscienze si sono concentrate soprattutto sul descrivere in che modo la mente registra la realtà del mondo esterno. È però riduttivo immaginarla solo come un “registratore”. Cosa sappiamo della sua capacità di produrre nuovi pensieri, par…
Dentro il cervello. Guardare il cervello con le tecniche di imaging Rosa Maria Moresco
11/10/2016
Dentro il cervello. Guardare il cervello con le tecniche di imaging
Le più recenti tecniche di imaging in vivo rendono visibili i circuiti cerebrali, le popolazioni di neuroni e le molecole associati a diversi stati comportamentali, dandoci la possibilità di studiare anche le loro modificazioni legate a genetica, età, gen…
Allenare la mente al gioco di squadra. Andrea Zorzi
10/10/2016
Allenare la mente al gioco di squadra.

Il grande campione sportivo, noto per essere la “mente” della squadra italiana che ha vinto di più nella storia del volley, ci insegna ad allenare la mente al gioco di squadra. E ci spiega perché questa attitudine è tanto importante anche per lavorare bene insieme. L’incontro è riservato ai collaboratori dello stabilimento produttivo Zambon di Vicenza.

Mente criminale. Le neuroscienze in tribunale Daniela Ovadia
10/10/2016
Mente criminale. Le neuroscienze in tribunale
Quando gli studi sul cervello arrivano in tribunale possono essere usati sia dall’accusa per rafforzare l’idea che l’imputato sia una persona pericolosa sia dalla difesa per dimostrarne l’innocenza. Che cosa è possibile dire sulla responsabilità di un ind…
La mente e il suo cervello. Cosa sappiamo della mente studiando il cervello Alberto Oliverio
10/10/2016
La mente e il suo cervello. Cosa sappiamo della mente studiando il cervello

Grazie agli straordinari progressi compiuti dalle neuroscienze negli ultimi decenni è stato possibile esplorare il cervello come mai fatto prima. Queste conquiste ci dicono davvero qualcosa di definitivo su cosa sia e come sia fatta la nostra mente? E quanto conta l’esperienza nella costruzione della mente di ciascuno di noi? Ne discutiamo con uno dei massimi esperti in materia, Professore Emerito di Psicobiologia all’Università La Sapienza di Roma.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20