Perché tendiamo a pensare alla salute solo quando stiamo male? Da quando la tristezza è divenuta una malattia da curare con gli psicofarmaci? E perché smettere di fumare è «contagioso»? Non c’è dubbio che la salute sia sempre di più al centro della nostra vita. Questo libro esplora le connessioni attuali tra salute, malattia e benessere dalla prospettiva della sociologia, rispondendo a queste e ad altre domande.
Vedi di più...
L’epidemiologo Fateh-Moghadam analizza i conflitti da un punto di vista sanitario e, basandosi sulle evidenze scientifiche, applicando chiari criteri, prefigura un percorso verso un mondo più pacifico, resiliente ai cambiamenti climatici, con salute e benessere per tutti.
Vedi di più...
Abbiamo concepito il luogo dove viviamo come qualcosa di separato dal resto della natura, contro la natura. Ecco perché da come immagineremo le nostre città nei prossimi anni dipenderà una parte consistente delle nostre possibilità di sopravvivenza.
Vedi di più...
La Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza in occasione della rassegna Gli Orizzonti della Salute ha selezionato per noi una lista di letture. Vai in biblioteca e inizia a esplorare!
Vedi di più...
Una spassosa sfilza di frottole su clima e global warming, smontate una dopo l’altra a colpi di scienza e di risate per scoprire cosa succede per davvero al nostro pianeta.
Vedi di più...
L’Mpox (vaiolo delle scimmie) è una zoonosi virale e nei Paesi endemici la trasmissione avviene prevalentemente da animale a uomo, dal luglio 2022 al maggio 2023 l'OMS ha dichiarato l’Mpox "Emergenza di salute pubblica internazionale". Luciano Licciardello, medico e farmacologo clinico, ci aiuta a comprendere meglioquesta infazione, attraverso i dati dell'Istituto Superiore della Sanità.
Vedi di più...