Il dolore fisico cronico, spesso aggravato da diagnosi tardive, è molto diffuso tra la popolazione femminile, con implicazioni che vanno frequentemente ben oltre l’ambito personale, coinvolgendo il sistema di relazioni. È così che ne subisce le conseguenze anche la vita di coppia e dell’intera famiglia. Come affrontare il problema? Parliamone con uno dei massimi esponenti in materia.
Gioia, ansia, collera, allegria… le emozioni nutrono la mente e misurano il nostro grado di benessere, rispetto a noi stessi ed in relazione al mondo esterno. Colorano la nostra vita ma, se non gestite, possono diventare pericolose. Riconoscerle innanzitutto e quindi mantenerne il controllo ci consentirà di assorbirne solo la carica positiva. Scopriamo come.
Come funziona la nostra memoria? Come possiamo influire sul suo sviluppo e migliorare le capacità di apprendimento, in particolare dei nostri figli? Ne parliamo con due esperti di fama internazionale, per scoprire i meccanismi che regolano i processi di conoscenza dei più piccoli e fare chiarezza su quali siano i sintomi che preludono ad una reale patologia.
Spesso l’Italia viene descritta come un Paese in cui, sotto l’apparenza delle leggi uguali per tutti, trionfano in realtàil sotterfugio, la furbizia, la forza, la disonestà, un Paese dove coloro che rispettano le leggi formali vengono scavalcati ogni giorno da coloro che le infrangono. Per l’ex magistrato di “Mani Pulite” esiste un solo modo per uscire da questa situazione: riscoprire il senso profondo delle regole che stanno alla basedella convivenza civile.
Il mondo del calcio, con la sua faccia più pulita, incontra gli studenti di Vicenza e provincia. Dai trionfi con la maglia del Milan, alla conquista della Coppa del Mondo, alla Vicepresidenza della Federcalcio: il viaggio di un campione vero, sul terreno di gioco e nella vita privata.