NEWS

NEWS

 
SETTIMANA DEL CERVELLO online
lunedì 13 marzo 2023

Da lunedì 13 a domenica 19 marzo una serie di approfondimenti, video, curiosità, esercizi di brain training e consigli di lettura quotidiani che possono contribuire ad aumentare la consapevolezza su quanto sia importante conoscere e avere cura del nostro cervello.

Vedi di più...

 
SETTIMANA DEL CERVELLO
venerdì 3 marzo 2023

Per il sesto anno, Fondazione Zoé partecipa a questa campagna mondiale e, il 18 e il 19 marzo, propone a Vicenza una serie di appuntamenti dedicati al cervello.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. AIUTAMI A RICORDARE
venerdì 3 marzo 2023

La demenza non cancella la vita. Come meglio comprendere la malattia e assistere chi soffre. Martedì 7 marzo alle ore 18.00 alla Libreria San Paolo di Vicenza l'autore Marco Trabucchi presenterà il libro in dialogo con Marta Randon, giornalista de La Voce dei Berici

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. GUIDA PER CERVELLI AFFAMATI
lunedì 20 febbraio 2023

Le neuroscienze si sono messe a studiare la nostra percezione del cibo, trovando che mangiare risponde non solo al primitivo, indispensabile bisogno di sazietà, ma soprattutto al bisogno di gustare; dalla scelta di un alimento al suo assaggio, mangiare mette in moto una serie di meccanismi cognitivi – ancestrali o nuovissimi – che impegna ogni lembo del nostro organo più misterioso.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. LA MENTE DI PINOCCHIO
lunedì 23 gennaio 2023

Quali sono i processi sottostanti alla produzione di una bugia? Quando si formano le capacità cognitive che permettono ai bambini di cominciare a dire le bugie? Cos’è un patto di sospensione dell’incredulità? Quali sono le tecniche per distinguere se siamo di fronte a un bugiardo o meno? 

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. L'ETÀ, SE ESISTE
giovedì 19 gennaio 2023

Per secoli l’umanità si è affidata a infusi e pozioni nella illusione dell’eterna giovinezza. Oggi l’elisir di lunga vita si cerca nella cellula, oltre che nello stile di vita e nell’ambiente in cui si opera.

Vedi di più...

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17