NEWS

NEWS

 
LIBERTÀ E CURE ADEGUATE PER GLI ANZIANI NELLE RSA DEL FUTURO
mercoledì 16 giugno 2021

Guardare in faccia la realtà, partendo dal bisogno vero delle famiglie italiane, ripensando per gli anziani sia le residenze sanitarie assistite sia l’assistenza domiciliare, percorsi paralleli per esigenze diverse. È quanto auspica Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria , autore del libro Una lunga vita buona. Il futuro delle RSA in una società che invecchia.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. QUANDO BEVI IL TÈ STAI BEVENDO NUVOLE
lunedì 14 giugno 2021

Thich Nhat Hanh illustra le tappe fondamentali di un percorso di trasformazione e consapevolezza alla portata di tutti: prendersi cura delle proprie sensazioni, praticare la consapevolezza del respiro, imparare l'ascolto profondo, apprendere come trasformare la rabbia, scoprire il senso di unione, la condizione di inter-essere che ci connette a tutti gli altri esseri viventi e al mondo della natura nel suo complesso.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. LA DIETA DELLA MENTE FELICE
mercoledì 9 giugno 2021

Che infarto, cancro, obesità, diabete, malattie neurodegenerative condividano meccanismi infiammatori è noto. Studi recenti indicano però una connessione anche tra infiammazione cronica e salute mentale.

Vedi di più...

 
SMETTERE DI FUMARE SI PUÒ, E STARAI MEGLIO
lunedì 24 maggio 2021

Affrontare una dipendenza è un percorso per conoscere meglio se stessi, un percorso faticoso che può però dare anche tante soddisfazioni, perché rinunciare al piacere della sigaretta significa riscoprirne tanti altri.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. SCIENZA SENZA MAIUSCOLA
martedì 18 maggio 2021

A cosa serve parlare di “scienza senza maiuscola”, e perché farlo proprio ora? Per Daniela Ovadia e Fabio Turone, giornalisti scientifici esperti di etica della ricerca, è il momento giusto.

Vedi di più...

 
LA FELICITÀ? CERCALA TRA I BROCCOLI E GLI SPINACI. STEFANO ERZEGOVESI ILLUSTRA LA SUA “DIETA DELLA MENTE FELICE”
venerdì 7 maggio 2021

Dove si trova la felicità? Probabilmente in un posto diverso per ciascuno di noi. Ma di certo alimentarci bene può aiutarci a trovarla. Il dottor Stefano Erzegovesi, primario del Centro per i Disturbi Alimentari dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e pioniere della divulgazione scientifica nel campo incrociato di psichiatria e nutrizione, ha dedicato un libro a “La dieta della mente felice” (Vallardi, 2020).

Vedi di più...

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16