Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

LA FORZA DELLA FRAGILITÀ Vincenzo Paglia
Domenica 16 ottobre, Basilica Palladiana
LA FORZA DELLA FRAGILITÀ
Un nuovo futuro - e “una sola salute” (One Health) - sono possibili solo se ci incamminiamo verso l’unità della famiglia umana che responsabilmente abita il pianeta come la “casa comune” di tutti, anche di coloro che verranno dopo di noi. Siamo entrati ne…
PROFONDAMENTE UMANI. Un confronto tra l'uomo e l'intelligenza artificiale Federico Faggin
Domenica 16 ottobre, Basilica Palladiana
PROFONDAMENTE UMANI.
Un confronto tra l'uomo e l'intelligenza artificiale
L’Intelligenza Artificiale può contribuire al nostro sviluppo, anche nella costruzione della salute globale, ma dopo anni di studi e ricerche avanzate Federico Faggin ha concluso che c’è qualcosa di irriducibile nell’essere umano, qualcosa per cui nessuna…
ARCHITETTURA IN ARMONIA
Domenica 16 ottobre, Palladio Museum
ARCHITETTURA IN ARMONIA
A cura di ILARIA ABBONDANDOLO e SILVIA FOGATOservizi educativi del Palladio Museum Un grattacielo in campagna, una capanna in città, un condominio nel bosco: trova gli intrusi! Basta lasciarsi guidare dall’“intuito architettonico” che è in ognuno di noi …
SMART WORKING E SALUTE MENTALE: RISCHI E OPPORTUNITA' Gabriele Giorgi
Domenica 16 ottobre, Basilica Palladiana
SMART WORKING E SALUTE MENTALE: RISCHI E OPPORTUNITA'

La pandemia ha portato molte aziende ad adottare modalità di lavoro a distanza e/o ibride. Quali potrebbero essere gli effetti dello smart working sulla salute mentale dei dipendenti? E in che modo aziende e lavoratori possono contribuire a ridurre i rischi ad esso connessi?

UNA RIVOLUZIONE NELLA CURA: I FARMACI A RNA PER LA MEDICINA DI PRECISIONE Stefano Gustincich
Sabato 15 ottobre, Basilica Palladiana
UNA RIVOLUZIONE NELLA CURA: I FARMACI A RNA PER LA MEDICINA DI PRECISIONE
Negli ultimi due decenni è enormemente aumentata la nostra comprensione del genoma dei mammiferi, e oggi ci troviamo nel mezzo della rivoluzione dell’RNA, che ha cambiato profondamente la nostra comprensione di come funziona una cellula. Le terapie a RNA …
L' ALIMENTAZIONE DEL FUTURO Marisa Porrini
Sabato 15 ottobre, Basilica Palladiana
L' ALIMENTAZIONE DEL FUTURO

È ormai sempre più evidente l’impatto del sistema alimentare sull’ambiente. Una delle sfide dell’era moderna è quella di favorire la transizione alimentare verso modelli più sostenibili, in grado di garantire alimenti nutrienti e di qualità tutelando al contempo l’equilibrio della natura. Come devono cambiare i sistemi alimentari? Cosa mangeremo in futuro? Le tecnologie avranno un ruolo, e se sì, quale?