Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Medicina e cura: una finestra sul Parkinson Margherita Canesi, Gianni Pezzoli
27/10/2015
Medicina e cura: una finestra sul Parkinson
Al primo incontro, dedicato ad associazioni, malati, familiari, medici e operatori sanitari è stato nostro ospite il Professor Gianni Pezzoli, direttore di Struttura Complessa di Neurologia del Centro Parkinson e disturbi del Movimento degli Istituti Clin…
Cittadino e patrimonio culturale Giovanni Carlo Federico Villa
11/10/2015
Cittadino e patrimonio culturale

Quanto siamo consapevoli delle meraviglie artistiche della nostra città? Quanto riusciamo a sentirle come un patrimonio comune a cui dobbiamo anche parte di ciò che siamo? Il nuovo Direttore scientifico di Palazzo Chiericati ci guida, con straordinaria passione e competenza, alla riscoperta di un grande museo e ci descrive i tesori di un luogo che immagina sempre più aperto ai vicentini.

Donne e uomo. Una relazione in trasformazione? Carmelo Vigna, Luisa Muraro
11/10/2015
Donne e uomo. Una relazione in trasformazione?

Facciamo il punto sullo stato di salute delle relazioni tra uomo e donna con la filosofa Luisa Muraro, una delle grandi protagoniste della riflessione contemporanea su questo tema fin dai tempi in cui fondò la Libreria delle Donne, e con il professor Carmelo Vigna, presidente della Società Italiana di Filosofia Morale. Un confronto a due voci sulla “differenza”, tema tutt’altro che risolto e pertanto di stringente attualità.

Medicina e robot. Dal bisturi alla chirurgia virtuale Andrea Pietrabissa, Francesco Sartori
10/10/2015
Medicina e robot. Dal bisturi alla chirurgia virtuale
Il passaggio dalla chirurgia standardizzata a quella personalizzata è il frutto di un radicale cambiamento di fondamentale importanza per la vita di ciascuno di noi. Non se ne sa, però, ancora abbastanza. Il Chirurgo Francesco Sartori (ex professore dell’…
Cronaca e satira. Una vignetta lunga una vita Sergio Staino
8/10/2015
Cronaca e satira. Una vignetta lunga una vita

La scoperta di una malattia segna necessariamente l’inizio di una vita diversa. Per Sergio Staino i problemi alla vista sono arrivati insieme alla nascita del suo alter ego, il celebre (e occhialuto) Bobo. Ed è cominciata una sfida continua, in bilico tra limiti e potenzialità, che ripercorriamo insieme a lui in uno straordinario racconto tra ricordi e disegni, impegno civile e politica, cronaca e ricerca di senso.

Gioco e vita. Lezioni di volley per imparare a vivere meglio Andrea Zorzi, Piero Rebaudengo
7/10/2015
Gioco e vita. Lezioni di volley per imparare a vivere meglio

Gioco di squadra, desiderio di riuscire, armonizzazione dei talenti, educazione alla salute: la pallavolo può insegnarci qualcosa di utile per costruire una relazione sana con noi stessi e con gli altri? I due campioni ne sono così convinti da aver deciso di investire tempo ed energie per insegnarcelo. In collaborazione con l’Ufficio Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e con il sostegno di Blu Volley Verona e Gruppo Fratta Magrini.